Centro Ippico

Il Centro Ippico Federale Borgo di Castelvecchio si trova nel cuore della Val d’Orcia patrimonio U.N.E.S.C.O.in Toscana, a un passo da Pienza, Montepulciano, San Quirico d’Orcia, Radicofani e Chianciano Terme.

Il Centro è parte integrante dell’omonima Tenuta che si estende per 800 ettari tra prati e colline, delimitata dai fiumi Orcia e Formone.

Il Centro include:
– un campo in sabbia indoor di mt. 45×24;
– un campo in sabbia outdoor di mt. 52×32;
– un Tondino in sabbia di 20 mt. diametro;
– paddock a prato.

La Scuderia include:
– n. 12 Box di mt.3×3 separati dal Campo indoor da un largo e comodo corridoio;
– n. 2 Box di mt. 3×4;
– n. 2 Sale parto;
– n. 8 Box esterni.

Nel Borgo, che domina l’azienda agricola e lo stesso Centro Ippico, tra le case che lo compongono, troverete nell’antico Granaio, due sale riunioni per lezioni teoriche e/o piccole conferenze; al piano superiore una grande sala dedicata alla ristorazione ed una attigua, con biliardo per le ore in relax, dove chi verrà con il proprio cavallo, potrà concedersi un meritato riposo tra un allenamento e l’altro.

L’Equipe Tecnica del Centro Ippico Borgo di Castelvecchio è composta da un Tecnico OTEB che segue gli allievi dal primo approccio al cavallo e nel lavoro in piano e un Istruttore di Secondo Livello FISE che accompagna i più esperti nelle competizioni agonistiche.
Il veterinario del Centro è disponibile per ogni consulenza necessaria.

ATTIVITÀ

Tante sono le attività svolte al Centro Ippico Borgo di Castelvecchio.

Indimenticabili passeggiate in un paesaggio mozzafiato lungo la via Francigena e tra le colline della nostra tenuta; prenotando in tempo si può anche pernottare in uno dei casali del Borgo.

Lezioni di equitazione per principianti e preparazione agonistica ai concorsi di salto ostacoli per i più esperti. Per partecipare alle nostre lezioni (dopo l’eventuale lezione di prova) è necessario associarsi al Circolo Ippico ed essere in regola con il tesseramento FISE.

Organizziamo, anche, concorsi sociali di Salto Ostacoli, Stages di perfezionamento con istruttori di terzo livello e campi estivi per giovani cavalieri con i pony privati o del nostro Centro.

ALLEVAMENTO

La grande passione per i cavalli ha portato Simona De Angelis, proprietaria dell’ azienda, ad iniziare nel 2017 la sua avventura nel mondo dell’ allevamento di cavalli sportivi.

Ogni anno scegliamo per le nostre fattrici i migliori stalloni che offre il mercato mondiale. 

Il nostro scopo è quello di migliorare la genetica dei nostri cavalli, aumentarne la qualità e di conseguenza le loro prestazioni, per assicurargli un futuro di successo.

L’utilizzo sportivo dei cavalli, qualunque esso sia, non può prescindere da una condizione di benessere degli animali. La responsabilità del benessere animale ricade sull’uomo che deve mettere in atto tutte le conoscenze e gli strumenti di cui dispone per creare la condizione di vita più favorevole, intervenendo sia sull’ambiente in cui vive senza trascurare un’adeguata formazione degli operatori.

 

PENSIONE

Il centro ippico offre la possibilità di ospitare a pensione i vostri cavalli in attività e anche fattrici, puledri e cavalli a fine carriera, in paddocks o in box regolarmente assistiti dai nostri tecnici.

Svolge per i puledri nati dal nostro allevamento e per i giovani cavalli ospiti, un percorso di doma che ha inizio dalla nascita del foal fino ai 4 anni di vita.

RICHIEDI DISPONIBILITà